lunedì 6 maggio 2013

Diversamente occupate si candidano con Sandro Medici


Il 26 e il 27 maggio a Roma si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e dei consigli dei singoli municipi. Diversamente occupate sostiene la lista Repubblica romana per Sandro Medici sindaco e porta avanti questo impegno con le candidature di due compagne del collettivo: Angela Lamboglia e Valeria Mercandino.
Perché la Repubblica romana per Sandro Medici?
La coalizione che sostiene Sandro Medici rappresenta l’unica proposta politica realmente di sinistra nel panorama di queste elezioni amministrative. E’ un progetto politico che riconosce la crisi della rappresentanza, ma non si illude che ad aprire un nuovo corso basti solo l’affidamento alle virtù dei ‘cittadini’, per definizione onesti, indipendenti rispetto alle pressioni dei poteri forti e competenti nel proprio lavoro.
Repubblica Romana punta, invece, a migliorare la vita e le politiche della città attraverso i saperi, le pratiche, le competenze che uomini e donne attivi nei movimenti e nelle associazioni hanno sviluppato in anni di lotte sul territorio.
Nessuna candidatura viene dall’alto, ma è frutto del riconoscersi tra percorsi politici che si sono incontrati anche in battaglie comuni. In questa luce vanno lette anche le candidature femminili, prevalenti nella lista per il consiglio comunale: le donne non sono chiamate per rispondere alla logica delle quote rosa o del politicamente corretto, basta guardare le storie e le realtà politiche cui ciascuna appartiene e che ciascuna porta nel progetto comune.
La scelta di Diversamente occupate di sostenere Repubblica romana con due candidature riflette la natura non personalistica di questo percorso. L’ambizione in gioco non è il semplice ingresso in consiglio comunale, ma portare le nostre istanze al centro dell’agenda politica cittadina e dare il maggiore sostegno possibile ad una coalizione che condivide le nostre stesse priorità (Leggi il Programma): lotta alla precarietà, reddito minimo garantito, coworking, diritto alla casa, mobilità sostenibile, stop alla cementificazione, bilancio trasparente, acqua pubblica, no alle discariche, diritti civili per tutte e tutti, priorità che Sandro Medici ha già portato avanti come presidente del X municipio negli ultimi dodici anni.



1 commento: