Chi siamo

tutte figlie della riforma del 3+2. laureate in filosofia politica, una in teoria del cinema. ciascuna ha studiato per il piacere di farlo, per curiosità, per passione; nessuna credeva nell’equazione studio=preparazione al lavoro: mentre altri spulciavano le guide all’università valutando i diversi sbocchi professionali, noi cercavamo di interpretare quali meravigliosi contenuti si celassero dietro i titoli dei moduli di didattica. aspettative spesso disattese, il piacere maggiore è venuto da quello che non ci aspettavamo: per tutte il pensiero delle donne.



Claudia Bruno
Giornalista casalinga. Laureata in teoria della comunicazione con una tesi in filosofia politica su donne e natura. Con altre compagne di viaggio condivide attività di pensiero e pratiche di relazione politica attorno ai temi della differenza sessuale. Collabora con la rivista DWF e con la redazione di Iaph Italia. I corpi, le differenze, la sostenibilità, il non umano, sono al centro dei suoi interessi. Da due anni sperimenta su di sé i pro e i contro del ‘lavorare da casa’.


Federica Castelli
E' dottoranda senza borsa (e fuori sede) e contemporaneamente ha un contratto (molto, molto, molto) precario in un luogo decisamente distante dal suo desiderio. Finora, nella vita è stata giocoliere, musicista, attivista, volontaria, venditrice di sapone, elfo natalizio, critica musicale e molto altro. E’ redattrice della sezione italiana dell’associazione internazionale delle filosofe - Iaph e della rivista DWF. Nel tempo libero, a volte ne ha, si divide tra il proprio giradischi e la missione Jedi.

Teresa Di Martino
Giornalista, laureata in Filosofia politica, si occupa – tra le altre cose – di donne e lavoro. Ha curato due numeri della rivista DWF, “Diversamente occupate” e “Lavoro. Se e solo se” ed è redattrice del sito Iaph Italia. Con le sue compagne, colleghe ed amiche fa pensiero e politica femminista, e si diverte un sacco!


Angela Lamboglia
si è laureata nel 2008 in Filosofia politica con una tesi in cui ha indagato le relazioni tra sfera pubblica e transnazionalismo. Ha partecipato al gruppo di ricerca organizzato da Federica Giardini sulla forza al femminile, concentrandosi in particolare sul tema della presa di parola pubblica. Redattrice per un periodico on-line, collabora con la redazione di DWF, dove insieme ad altre ha curato i numeri “Diversamente occupate”  e “Lavoro. Se e solo se”. Fa parte della redazione di Iaph Italia.

Valeria Mercandino
Nasce e vive a Roma, vicino al mare. Laureanda in filosofia, mediamente precaria e mediamente disoccupata, fa parte delle redazioni della rivista DWF e del sito di filosofia femminile IAPh Italia.
La sua principale occupazione, il suo divertimento, la sua passione, il suo cruccio sono la politica.

Eleonora Mineo
Eleonora Mineo, trapanese dell'81, vive a Roma da 16 anni ma è sempre siciliana. Ha una laurea triennale in Comunicazione ed una magistrale in Filosofia. Tra le due un Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, presso Le Scuole del Gambero Rosso. Ha svolto le più varie attività lavorative – dalla responsabile di sala alla traduzione – cercando di dare corpo ai desideri. Questa ricerca è ancora in corso. Al momento studia Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense, porta avanti con il marito attore e due soci tagliacozzani il progetto Orchestra Teatralica, collabora con la rivista DWF e fa parte del comitato di redazione della sezione italiana dell'associazione internazionale delle filosofe. Non ha tempo libero.

Roberta Paoletti
Dottoressa di ricerca, vive il suo tempo tra Italia, Francia e Germania, conciliando relazioni, politica, ricerca e affetti. Non a caso studia il senso del tatto e il corpo, per rassicurarsi che in ogni azione e spostamento, partecipazione e coinvolgimento, resterà tutto intero. È redattrice del sito Iaph Italia, e della rivista DWF. Quando si rilassa fotografa, tira con l’arco, legge, scolpisce torte.


Visualizza il nostro curriculum collettivo