sabato 12 novembre 2011

19-20 Novembre, Roma: ASSEMBLEA NAZIONALE “LIBERIAMOCI DELLA PRECARIETÀ”

Il futuro si può cambiare, ma bisogna farlo adesso. Abbiamo mosso i nostri primi passi lo scorso 9 Aprile, in una giornata che ha visto scendere in piazza, a Roma e in tante città d'Italia, associazioni, reti, coordinamenti di lavoratrici e lavoratori precari, stagisti, disoccupati, studentesse e studenti. Volevamo raccontarci e non essere raccontati, prendere la parola per denunciare lo scandalo di un paese che ci spreme e ci spreca allo stesso tempo. Nei mesi successivi ci siamo incontrati, abbiamo costruito proposte, abbiamo denunciato lo scandalo di chi (un Ministro della Repubblica) ci definiva “L'Italia peggiore”.

Adesso non è più tempo solo di denuncia. E' il momento di riprenderci un tempo e uno spazio troppo spesso negati. Un tempo e uno spazio dove costruire risposte.


 

Il 19 e 20 Novembre a Roma ci incontriamo in un'assemblea nazionale in cui parlare della precarietà del nostro lavoro e delle nostre vite, ma soprattutto in cui discutere di come liberarcene.

Vogliamo parlare di come sventare la truffa di contratti a termine senza diritti e fintamente autonomi. Di continuità di reddito per chi perde il lavoro e di Reddito Minimo d'Inserimento per chi cerca un lavoro e non lo trova. Di retribuzioni all'altezza del nostro lavoro. Vogliamo parlare del diritto ad assicurarsi una pensione dignitosa e di quello ad avere un sostegno per diventare madri e padri se lo si desidera. Vogliamo parlare di tutti i diritti che ci spettano a prescindere da quale contratto di lavoro abbiamo.

Sono necessarie tutte le nostre idee, le competenze, tutte le esperienze e i desideri. Per questo facciamo appello alle reti, ai comitati, alle associazioni, ai coordinamenti di lavoratrici e lavoratori  precari, di studentesse, di stagisti, di disoccupati. Facciamo appello a chi non ne può più e a chi ha ancora fiducia di poter cambiare la propria vita: è il tempo delle idee e delle soluzioni. La precarietà non è un destino, esistono cose concrete da fare subito per riprenderci la nostra vita e costruire un presente e un futuro diversi. Più liberi, più nostri. Non aspettiamo che altri decidano per noi: abbiamo idee e proposte su cui riflettere e lavorare insieme.

Ti aspettiamo all’assemblea nazionale del 19 e 20 novembre: il futuro si può cambiare, ma bisogna farlo adesso!

Dove e quando: ci vedremo all'INIT, in via della stazione Tuscolana 133 (mappa), in zona Pigneto-Casilina,a partire dalle 11:00 di sabato, l'assemblea avrà inizio alle 14:00. Tra workshop, presentazioni delle rete, dibattiti generali e aperitivi, serata danzante...finiremo alle 15 di domenica! 

Per maggiori informazioni: www.ilnostrotempoeadesso.it

1 commento:

  1. Donne&Lavoro! Ecco lo spot censurato dalla rai!

    http://www.youtube.com/watch?v=ftN1vgpovpQ

    RispondiElimina